Menu Home

Camera Obscura

camera-obscura

Indie – pop band di Glasgow, Scozia. Formati nel 1996 da Tracyanne Campbell, John Henderson e Gavin Dunbar. «Park and Ride» era il primo singolo che hanno rilasciato, mentre «Your Sound» il secondo, entrambi nel 1998.

Dopo la formazione iniziale, sono stati effettuati dei cambiamenti, si sono aggiunti alla band ancora Carey Thompson, Kenny McKeeve e Lee Thompson. Henderson è mancato nel 2004. il primo album esce nel 2001 con il titolo «Biggest, Bluest Hi-Fi». «Eighties fan» era il primo singolo uscito da questo album, ed è anche entrato in classifica.

«Underachievers Please Try Harder» è il titolo del secondo album, del 2003, seguito anche dal primo tour completo della Gran Bretagna e dell’Irlanda, che li ha poi portati anche negli Stati Uniti. Il terzo lavoro, «Let’s get out of this country» è stato registrato in Svezia durante il 2005.

L’etichetta 4AD ha prodotto e pubblicato l’ultimo album, uscito ad aprile di quest’anno e intitolato «My Maudlin Career». Come anche nei dischi precedenti, l’atmosfera di questo ultimo album sta nel mezzo tra il magico e l’allucinato, tra il fiabesco ed il gusto anni Ottanta con una nota anche macabra. Non rientra in nessuna di queste categorie, ed è anche questo quello che lo rende particolare.

Categories: Indie Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.