Menu Home

Gogol Bordello

gogol bordello

Band gypsy-punk multietnica del Lower East Side di New York. Famosi per le loro performances musicali che assomigliano a dei veri e propri pieces teatrali. La loro formazione risale al 1999, quando ispirati dalla musica e dalla cultura zingara ed est-europea, decidono di formare una band. Molti dei membri sono tra l’altro, originari proprio dell’est Europa.

Nella loro musica usano vari strumenti diversi, e mixano vari generi musicali. Usano il sassofono, il violino e altri, insieme ai classici strumenti di una rock- band. Vicino a questi usano mescolare delle sonorità punk e dub.

Il nome “Gogol Bordello” è ispirato a Nikolaj Gogolj, famoso per aver inserito la cultura ucraina in quella dominante russa, attraverso la letteratura. La band tenta di fare la stessa cosa, usando la musica; inserire tratti di cultura dell’est Europa, in quella americana.

Tra le loro influenze principali citano Jimi Hendrix ed i Parliament – Funkadelic. Vantano una serie di collaborazioni importanti, quali un’apparizione al concerto di Madonna al London Live Earth nel 2007. La loro canzone “Ultimated” fu eseguita nella serie TV “Chuck”.

La band ha partecipato a numerosissimi festival musicali e sono sicuramente molto interessanti da sentire e scoprire.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.