Menu Home

Aerosmith

aerosmith

Gli Aerosmith sono un gruppo Hard & Heavy formatosi nel 1969 a Sunapee, nel New Hampshire (USA), dall’incontro di oe Perry e Tom Hamilton con Steven Tyler. La prima formazione del 197 vede (voce),Joey Perry (chitarra),Tom Hemilton (basso),Joey Kremer (batteria), e Ray Tabano (chitarra). Il loro primo concerto fu nella high-school Nipmuc della cittadina di Hopkinton.

Nel 1971 Brad Withford subentra a Ray Tabano, anche se Tabano resterà vicino alla band disegnandone anche il logo.Il debut-album omonimo della band esce negli U.S.A. il 13 gennaio 1973 album tra hard rock e blues rock, che contiene già grandi classici come Mama Kin e la ballata Dream On. L’esordio è seguito nel 1974 da Get You’r Wings tra i primi esempi di hard rock americano.

In questo periodo gli Aerosmith vivevano tutti insieme in un appartamento nella periferia di Boston e suonavano nei seminterrati dell’università. Ma è nel 1975 che gli Aerosmith “esplodono”, anche sotto il profilo commerciale. Infatti, l’uscita di Toys In The Attic (11° posto negli States), che ad oggi ha venduto circa 8 milioni di copie, porta la band al successo internazionale con classici come Sweet Emotion e Walk This Way.

Nell’anno 1976 gli Aerosmith scrivono un’altra pagina della storia della musica Hard Rock, pubblicando “Rocks”, che arriva al 3° posto della classifica stilata da Billboard. Quest’ultimo album viene considerato, da celebri artisti quali Slash dei Guns N’Roses, uno dei più grandi album di tutti i tempi, nonché grande fonte di ispirazione. Il successo dei due capolavori porta gli Aerosmith al contratto con la Columbia Records, attestandoli tra gli artisti più importanti del tempo.

Categories: Heavy Metal Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.