Menu Home

Kasabian

kasabian

Band alternative – rock britannica, formatasi nella cittadina di Leicester nel 1999. Finora hanno pubblicato tre studio album, «Kasabian» nel 2004, «Empire» nel 2006 e West Ryder Pauper Lunatic Asylum» nel 2009. I membri della band attuali sono Tom Meighan (voce), Sergio Pizzoaro (back vocal e chitarra), Chris Edwards (basso) e Ian Matthews (batteria).

Il canale che hanno usato per promuoversi agli inizi è stato il post sulla web page dei Libertines, che annunciava la loro formazione, molto fortunato come inizio. Il successo vero e proprio arriva però con il terzo singolo del primo album, «Club Foot». Questa era una delle canzoni scritte durante i loro primi anni insieme, ed è stata usata anche nei videogames «Pro Evolution Soccer 5» e «Projekt 8», uno skate game.

«Empire» è stato un’album più serio, che ha toccato i temi della guerra e dei suoi orrori, con dei singles che sono diventati molto famosi, come ad esempio «Shoot the Runner» e «Me plus One». L’ultimo album è stato a detta loro influenzato dal sound dei primi Pink Floyd, quelli di Syd Barrett per intenderci. Cioè allucinati e psichedelici, ma anche con delle influenze di musica elettronica, date anche dalla collaborazione con il produttore Dan The Automator, famoso per il suo lavoro con i Gorillaz.

A giugno dell’anno passato l’album raggiunge la numero uno della UK Top 40 e ci rimane per più settimane.

Categories: Alternative Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.