Menu Home

Paolo Nutini – Candy

Paolo Nutini - Candy IMG

In Italia non ha avuto una grande risposta di pubblico, ma all’estero questo ragazzino spettinato della provincia inglese, ha una buona schiera di fan ed è riuscito a guadagnarsi anche l’apertura di un concerto dei Led Zeppelin.

Con il suo primo album “These Streets” ha totalizzato più di 2 milioni di vendite ed ora cercherà di ripetersi con il nuovo album “Sunny Side Up”.
Il suo primo estratto è “Candy”, dolcissima canzone che parla di una storia d’amore burrascosa, strapiena di parole dolci e che cantata dalla caratteristica voce di Paolo è ancora più carica di pathos.

La lentezza del suo cantato e lo strascicare delle suo parole a volte un po’ biascicate, danno la sensazione di essere delle parole sussurrate all’orecchio della propria amata/o e accostano il cantato di Paolo al cantato della musica reggae.

Il ritmo quasi rilassante e le chitarre elettriche ricche di riverbero conferisco una maggiore astrazione temporale e fanno calare l’ascoltatore nella tenerezza del brano.
La pausa a metà canzone interrompe invece questa forma di astrazione, risveglia l’ascoltatore, e lo porta alla seconda parte della canzone più energica e straziante.

Che dire, è una bella presentazione per il disco, anche se non rispecchia pienamente le realtà rappresentate nell’album, però perché lamentarsi visto che comunque si tratta di una bella canzone e forse una delle più belle dell’album?

Ora non resta che aspettare le prossime mosse del cantautore e soprattutto vedere come risponderà il pubblico nei suoi concerti, specialmente quelli in Italia dove ancora non sembra essere considerato quanto merita.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.