Menu Home

Editors

editors

Indie rock band inglese di Birmingham. Si sono formati nel 2002, ma suonavano insieme ancora prima, con vari nomi, Pilot, The Prie, Snowfield.. Sono composti da Tom Smith (voce, piano e rythm guitar), Chris Urbanowicz (chitarra e sintetizzatore), Russell Leetch (basso, back vocal) e Ed Lay (Batteria, percussioni).

Hanno prodotto due album in studio, entrambi dischi di platino. L’album di debutto è stato “The Back Room”, del 2005. In Gran Bretagna hanno raggiunto un grandissimo successo, scalando le classifiche e vincendo numerosi premi. Hanno altrettanto partecipato a molti festival musicali importanti.

Il The Mail on Sunday li ha nominati la seconda band più importante nella Gran Bretagna, subito dopo gli Arctic Monkeys. Attualmente si sta aspettando l’uscita del terzo album, “ In this Light and On this Evening”, prevista per questi giorni. Intanto c’è appena stata la premiere del video del singolo “Papillon”, estratto da questo disco.

Il video è molto interessante, con uno spiccato senso per l’elettronica, molto ritmico e facilmente ascoltabile. Sarà sicuramente un grande successo nei prossimi mesi, in quanto rimane bene impresso nella memoria. Tutto l’album sarà d’ispirazione anni Ottanta, che è un notevole cambiamento rispetto ai lavori precedenti, che sono stati più orientati al rock, e ad un’indie piuttosto dark.

Tom Smith ha una voce unica, interessante e profonda, sta benissimo anche su questa base electro – pop delle nuove canzoni. Come se volesse dare un tono grave alla loro naturale leggerezza.

Categories: Indie Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.