Menu Home

Groove Armada

groove-armada

Duo inglese,basato a Londra e composto da Andy Cato e Tom Findlay. Già da anni sono illustri esponenti della scena musicale dei clubs londinesi. Hanno fatto moltissime collaborazioni importanti, con nomi come Neneh Cherry, Sophie Barker, Nappy Roots e altri. La loro musica è stata ampiamente usata sia nelle pubblicità che nelle colonne sonore di videogames.

Il titolo “groove armada” proviene dal nome di una discoteca piuttosto kitsch degli anni Settanta, e loro dopo aver creato il loro club, gli hanno conferito lo stesso nome. Dopo di ciò, nel 1997 pubblicano dei pezzi loro, tra i quali il famoso “4Tune Cookie”. Nel 1998 invece pubblicano “Northern Star”, il primo album.

Nel 2001 esce “Goodbye Country:Hello Nightclub”, che è stato un passaggio dai ritmi prevalentemente chill out dei primi lavori, a qualcosa che si può definire, più commerciale. Il singolo “Supersynth” ha ricevuto infatti, una nomination per il Grammy Award.

Il loro è sostanzialmente un mix tra disco, funk, dance..con dei occasionali tocchi di rock. “Soundboy Rock” è il titolo dell’album pubblicato nel 2007, e nello stesso anno esce anche un Greatest Hits, per celebrare i dieci anni della band. Per l’anno prossimo invece ci si aspetta l’uscita di qualcosa di nuovo, e da varie fonti scopriamo che il titolo dovrebbe essere “Black Light”.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.