Menu Home

Massive Attack

massiveattack

I Massive Attack sono un duo britannico, di Bristol. La terminologia usata per definire la loro musica è trip-hop, e sono stati praticamente i primi a far uscire questo genere musicale dai club underground per portarlo ad un alto livello commerciale e di ascolto di massa. La loro particolarità è di assemblare diversi generi musicali, con la partecipazioni di vari musicisti ed ospiti nei loro lavori, sia nei live che in studio.

Inizialmente erano un terzetto, ma poi sono rimasti in due, il loro stile è sperimentale, particolare e coinvolgente, le atmosfere sono spesso drammatiche, ma sempre sorprendenti. Gli arrangiamenti che usano sono spesso molto distorti ed i ritmi, psichedelici. Il termine trip-hop è stato coniato da alcuni giornalisti, negli anni Novanta, ma a loro non è mai andato troppo a genio, in quanto non amano essere classificati.

“Blue Lines” è stato l’album di debutto, nel 1991, ed è stato un’assoluta novità nel panorama musicale di quegli anni. Seguì “Protection” nel 1994, “Mezzanine” nel 1998, mentre del 2003 è “100th Window” , e del 2006, “Collected”. L’ultima uscita è l’ EP intitolato “Splitting the Atom”, che a quanto hanno annunciato, dovrebbe essere il preludio all’album “LP5”, previsto per il 2010.

Si specula già dei vocalist che potrebbero essere presenti nel prossimo album, si parla di Damon Albarn, Hope Sandoval, Martina Topley Bird e altri. Con la Topley Bird, sono attualmente in tour, lei fa sia da gruppo d’apertura, che da ospite e voce alle loro canzoni. Lo spettacolo live dei Massive Attack è sempre talmente intenso che è sicuramente un peccato perderselo.

Categories: Hip pop Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.