Menu Home

Beyoncè Knowles – “If I Were A Boy”

“I Am…Sasha Fierce” è il terzo album da solista della cantautrice, attrice e stilista statunitense Beyoncè Knowles. Il disco, uscito nel novembre 2008, è stato registrato tra il 2007 e il 2008 ed è diviso in due parti e lo si puà capire già dal titolo. “I Am…Sasha Fierce” è l’intento di raccontare i due lati nascosti della cantante, una sorta di Dr. Jekyll and Mr. Hyde. Abbiamo il lato più intimo, più nascosto e personale in “I Am…” e un alterego più forte, il lato “coraggioso” e aggressivo che prende invece domina sul palcoscenico in “…Sasha Fierce”.

Nel primo disco sono contenuti brani pop e R&B come ““If I were a boy”, “Halo”, “Disappear”, “Broken-hearted girl”, “Ave Maria”, “Satellites” per un totale di 24 minuti circa. Nel secondo invece le tracce sono molto più vivacizzate, e raggiungono un sound più Urban: “Single ladies (put a ring on it)”, “Radio”, “Diva”, “Sweet dreams”, “Video phone” per un totale di 17 minuti circa. Di quest’album è stata pubblicata anche una versione Deluxe.

“If I Were A Boy” è il brano che ha anticipato questo nuovo Album, ed è uno dei singoli più venduti del momento ed è stata scritta in solo 15 minuti! Infatti la cantante pare abbia avuto ispirazione passeggiando per le strade di New York sentendo odore di pizza.

Beyoncè ha affermato che l’idea di scrivere “If I Were I Boy” è arrivata mentre chiacchierando con il suo produttore per il centro della città sentendo odore di pizza gli disse che le sarebbe piaciuto essere un ragazzo per poterla mangiare senza problemi dato che non poteva mangiare carboidrati. Non appena arrivata in studio si accorse di aver scritto il testo in pochissimo tempo e di aver creato un gran successo!

Il video della canzone girato interamente in bianco e nero, si attiene al testo infatti Beyoncè interpreta il ruolo che sarebbe invece del “marito”, ovvero di poliziotta con tanto di amante. Vengono mostrate scene di quotidianità, mentre è a lavoro con il collega, a cena con gli amici e ad una festa.

Verso la fine del video proprio mentre la coppia è alla festa il marito si accorge del tradimento della donna (Beyoncè) e quando si recano a casa i ruoli so “invertono” tornando in un certo senso quelli veri…una donna tradita dal proprio marito che mente anche davanti all’evidenza. Il tema è quello di come uomini e donne tengono a ferirsi tra loro facendo soffrire entrambi.

Categories: Hip pop Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.