Menu Home

A.A.A. Cercasi – Carmen Consoli

La cantantessa è tornata a far parlare di sé in queste settimane grazie ad un brano che, nonostante sia stato composto lo scorso anno, si adatta benissimo alla situazione italiana attuale.

Si tratta di A.A.A. Cercasi, una canzone che denuncia la situazione in cui sono costrette a vivere le donne in Italia, un paese dove conta di più l’apparenza che il merito e dove la donna viene vista come un semplice oggetto.

Il brano era stato scritto da Carmen Consoli allo scoppio del famoso caso Noemi Letizia, ma come è possibile notare dal testo è di un’attualità inaudita anche ora alla luce dello scandalo delle varie “papi-girls”, del bunga bunga e di Ruby Rubacuori.

In A.A.A. Cercasi, infatti, si parla del tipo di donna che fa carriera al giorno d’oggi in Italia: quella spregiudicata, disposta a tutto, in modo particolare all’umiliazione di sé e al farsi usare dagli uomini di potere per ottenere un posto di lavoro che spetterebbe a chi, invece, ha una laurea e si è preparato per ricoprire determinati ruoli.

Il video di A.A.A. Cercasi continua sulla stessa linea del testo, proponendoci una Carmen Consoli in diverse versioni: la casalinga disperata che imita le pose sexy che vede in televisione, una donna provocante che ammicca in tv e poi delle giornaliste dall’aria tutt’altro che sveglia. Insomma, un vero e proprio documento di denuncia più che una semplice canzone, in pieno stile cantantessa.

[youtube]i75wO7ikT9c[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.