Menu Home

Tanto tanto tanto – Jovanotti

Tanto tanto tanto è un famoso pezzo di Jovanotti uscito nel 2005 all’interno dell’album “buon sangue”. Fu trasmesso in radio per la prima volta il 29 aprile 2005e il video vinse il premio come miglior video italiano del 2005. La canzone vinse il Festival di Sanremo 2005 come miglior performance.

Nel video si vede il cantante che vaga nel deserto e incontra un se stesso gigante, che rappresenta Dio, e che gli pone delle domande. Il Jovanotti piccolo tenta di scappare mentre il gigante gli pone i quesiti presenti nella canzone. Alla fine ci riesce non rispondendo più, ma ponendo a lui la domanda: “tu come stai?” lasciandolo spaesato.

Nella canzone Dio risponde quando in verità di solito non è un interlocutore, ascolta senza rispondere. Ha la stessa immagine di Jovanotti ma non per questo Jovanotti si crede un Dio. “rido di me, di te, di tutto ciò che di mortale c’è, e che mi piace tanto”. Si tratta di un Dio ironico, che ride della morte.

“che mi piace, tanto tanto tanto, tanto tanto tanto, tanto tanto tanto, tanto tanto tanto, tanto tanto tanto, tanto tanto tanto, tanto tanto”. Quello immaginato da Jovanotti è un Dio che ride della morte e delle piccole domande dell’uomo. È un Dio a cui piace tanto la vita terrena nonostante tutto.

È un Dio talmente abituato ad ascoltare i problemi degli altri da quasi non interessarsi più dei propri. Un Dio che ascolta e basta, non risponde mai a chi gli rivolge la parola e sono veramente in tanti. Tanto che quando Jovanotti gli chiede un semplice cosa: “tu come stai?” rimane completamente spiazzato perché di solito risolve i problemi e nessuno si preoccupa dei suoi.

[youtube]HRVVOZ_NRX0[/youtube]

Categories: Hip pop

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.