Menu Home

Non escludo il ritorno – Franco Califano

Non escludo il ritorno è un famoso pezzo di Franco Califano uscito nel 2005 e dà il titolo all’album che lo contiene. Partecipò al Festival di Sanremo nello stesso anno. La canzone parla di un uomo, un dongiovanni, che in passato aveva avuto molte donne ma che adesso è solo e senza compagnia.

“sai che io la notte non dormo e ho voluto chiamarti, per sapere di te, non ti sento da tempo. In questi anni ti ho pensato mille volte, ma non ho mai voluto telefonarti”. Una di queste notti di solitudine decide di chiamare una sua ex, accampa scuse su scuse riguardo al fatto che non l’ha chiamata prima. La vuole rivedere.

“la tua voce mi fa ricordare quando eravamo più giovani e la vita era leggera, facevo tanti km per vederci la sera. E mentre parli la tua voce mi fa ricordare quando eravamo complici e ti portavo al mare, ci sentivamo liberi di navigare”. La telefonata è tutta un susseguirsi di ricordi e ritorno al passato. Quando erano giovani, le preoccupazioni erano poche e le gite tante.

“ora sento che quel sentimento nel tempo non si è spento, nel cuore mio è diventato più profondo”. Le dice di amarla ancora, che non era solo una semplice infatuazione come pensava e come spesso è quando si è giovani. Ora che è solo e vuole compagnia se ne rende conto, ammette i suoi sbagli e vuole tornare insieme a lei. “anche se sono lontano non escludo il ritorno” è disposto a tornare ad abitare vicino a lei per averla di nuovo accanto.

[youtube]A0dlNyMbUh8[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.