Menu Home

A dios le pido, la preghiera di juanes

a_dios_le_pido

A Dios Le Pido (Chiedo a Dio), è uno dei singoli di maggior successo di Juanes, e senza dubbio rende maggior giustizia a questo artista rispetto a La Camisa Negra, singolo che lo ha reso celebre nel nostro Paese.

A Dios Le Pido è precedente al successo mondiale di Juanes e per questo in alcuni Paesi è stato lanciato nuovamente solo come suo secondo singolo, soprattutto in Europa.

Il ritmo della canzone è incalzante, un misto di rock e ritmi latini tipico della musica di Juanes. Le parole si susseguono veloci ed è impossibile rimanere fermi quando si ascolta questo brano. Ai concerti è ovviamente uno dei brani preferiti e più sentiti sia da Juanes stesso che dal pubblico.

A Dios Le Pido, però, non è solamente una canzone; si tratta più che altro di una vera e propria preghiera. Una preghiera personale, in cui Juanes chiede la serenità per la propria famiglia, chiede di poter essere sempre accanto alla donna che ama e di morire per amore se proprio deve morire.

Ma dal momento che la pace in Colombia e in tutta l’America del Sud è uno dei temi che più stanno a cuore a Juanes, A Dios Le Pido è anche una preghiera per la pace. Egli chiede, infatti, che il sangue del suo popolo smetta di scorrere e che la gente si opponga alla situazione di guerriglia che si protrae ormai da troppo tempo.

Proprio per questa tematica di amore e solidarietà, A Dios Le Pido è ormai diventato un vero inno alla pace in America del Sud, una pace che Juanes sa non si può ottenere solo con le canzoni, ma almeno la musica può contribuire a creare una coscienza sociale. E sicuramente un brano come questo, così vibrante di passione per la vita e per l’amore non può che aiutare a portare la pace in un continente ancora tanto tormentato.

Categories: Musica Pop Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.