Menu Home

Dove le pietre sono mine – Juanes

dove_le_pietre_sono_mine

Dove le Pietre Sono Mine è la versione italiana della canzone di Juanes Minas Piedras contenuta nel suo ultimo album La Vida es un Ratico.

Nella versione italiana, Juanes è accompagnato da Pau dei Negrita e dimostra ancora una volta il suo impegno e l’amore per la sua Colombia, dedicando questa canzone alle vittime delle mine anti-uomo che purtroppo affliggono questo Paese.

Si tratta, inoltre, di un’operazione per promuovere l’operato di alcune associazioni benefiche che operano in Colombia quali Inter Campus e la fondazione Mi Sangre, fondata da Juanes stesso.

Il brano è accompagnato da un video estremamente toccante, in cui si alternano immagini di Juanes e Pau in studio e scene da un documentario sulle vittime delle mine in Colombia, principalmente bambini. Le immagini sono forti ma almeno rendono consapevoli di quanto succede in un Paese conosciuto principalmente per altri problemi.

Il testo è altrettanto toccante e a tratti poetico, a partire dal titolo dove si fa capire anche in modo metaforico che in Colombia vi sono talmente tante mine-antiuomo che quasi vanno a sostituire le pietre stesse. La canzone poi spiega i disagi e la tragedia dei bambini che sono costretti a vivere in una zona dove non si può nemmeno giocare tranquillamente per paura delle mine che potrebbero esplodere ovunque.

Ma al tempo stesso in mezzo alla tragedia c’è anche la speranza delle nuove generazioni, che cercano in ogni modo di riscattarsi e di combattere questa situazione. La canzone vuole essere un appello di questa gente quasi dimenticata dal momento che la situazione colombiana è poco conosciuta, un appello a non rimanere nell’oblio ma perché ci si interessi a loro e si doni alle vittime una nuova vita di speranza e solidarietà.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.