Menu Home

Aphex Twin – “Biography”

aphex-twin

Aphex Twin è il nome d’arte di Richard David James , artista originario del Galles nato in irlanda e cresciuto in cornovaglia , è uno dei misteri più affascinanti della musica contemporanea.
Ha lo stesso nome che i suoi genitori avevano dato al fratello morto al parto. RDJ per onorarlo fa comparire sulla copertina del singolo Boy/Girl la lapide del fratello.

RDJ conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il suo ruolo all’interno della scena elettronica, e musicale in genere, è ancora importante, un vero e proprio punto di riferimento.
RDJ una delle figure più inventive ed influenti della musica contemporanea, si è presentato al mondo con diversi nomi di cui il più conosciuto Aphex Twin , uno dei maggiori esponenti dell’electronic music, famoso per le sue espolazioni nei vari stili musicali come Drum’n’Bass, Ambient Techno, e Acid House, ma capace anche di sfociare, in alcune sue composizioni, nella Musica classica e nella Non-music.

La leggenda lo vuole precocemente attratto dalla possibilità di esplorare e manipolare suoni naturali ed artificiali.
Uno dei brani da lui incisi “Bit” è uno fra i brani più brevi registrati nella storia della musica leggera dura infatti appena sette secondi.

Cominciò a produrre musica a 12 anni seguendo Benjamin Middleton, nell’adolescenza si innamora della techno e debutta come dj suonando nei migliori locali di londra e del mondo, Agli inizi della sua carriera James si trasferì a Londra per frequentare un corso di Elettronica al politecnico di Kingston ma al tempo ammise a David Toop che i suoi studi di elettronica stavano già passando in secondo piano e la musica techno stava prendendo la precedenza. Dopo avere abbandonato il corso James restò a Londra e pubblicò molti album.

Musicista con patente di eccentrico cementata dall’acquisto di un carro armato, di un’auto corazzata dell’esercito britannico, di un edificio dipinto color argento, ex sede di una centrale elettrica della metropolitana di Londra. Spiccata attitudine a presentarsi in pubblico in pose non proprio da star; croce di artisti come Madonna che da anni danno la caccia a RDJ per farsi produrre un disco.

Aphex Twin è un artista non sempre facilmente avvicinabile, talvolta affabile altre volte più rinchiuso in sé stesso come testimoniano le poche interviste rilasciate nel corso della sua carriera. Tra i vari esperimenti in cui si è prodigato nel mondo della musica si segnala Rephlex, la sua etichetta che da anni produce nomi prestigiosi della scena digitale .

Categories: Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.