Menu Home

N.E.R.D.

Sono una rock-funk-hiphop band americana. Stanno spopolando negli Stati Uniti, il loro suono che spazia dagli elementi del rock e funk fino al hip-hop, passando anche per il pop e l’ r’n’b, si è dimostrato una formula perfetta, che gli fa guadagnare ogni giorno schiere di fans fedeli.

Allo stato attuale la band è composta da Pharell Williams, Chad Hugo e Shay Haley. Hanno prodotto tre studio album; «In search of…» (2002), «Fly or Die» (2004), «Seeing sounds» (2008). C’è da dire che hanno un sito web molto interessante, fatto in maniera della grafica dei primi videogames in 2D, targati anni Sessanta (Pacman, Spacewar).

Questo linguaggio inevitrabilmente richiama ad alcuni artisti che lavorano col video la computer art e che utilizzano questo tipo di struttura grafica obsoleta per i loro lavori.

Il tutto è infatti strutturato proprio come fosse un videogioco, e tra l’altro c’è nel sito anche un mini – giochino a cui gli utenti possono giocare, e questo mi sembra una vera e propria dichiarazione di stile e poetica, e non solo in senso musicale, ma proprio in una visione più globale. Sono interessanti e creativi, e sicuramente da tenere d’occhio anche i prossimi lavori.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.