Menu Home

Patti Smith

patti-smith

Cantautrice e poetessa americana che ha enormemente influenzato la scena punk-rock newyorkese degli anni Settanta. Nel 1975 ha esordito con il bellissimo album, intitolato «Horses». Ha integrato la poesia beat con i tipici tre accordi del punk – rock, allora molto in voga, ma viene ricordata sopratutto per la canzone «Because the night».

L’influenza che lei ha sull’ambiente circostante è bilaterale, le sue amicizie sono con artisti, musicisti e letterati, come ad esempio il grande fotografo Robert Mapplethorpe, con il quale ha anche avuto una relazione e tutti i grandi nomi presenti a New York in quegli anni.

Dopo aver ottenuto un’enorme successo, si tiene un pò a disparte dalle scene, sopratutto negli anni Novanta, dove si dedica ad altri progetti (beneficenza, attivismo..), per poi riemergere nel 2004 con l’album «Trampin’». Inutile parlare dell’influenza che lei ha avuto su intere generazioni di musicisti più giovani, ma anche no. Uno per tutti Michael Stipe, suo caro amico tra l’altro, che a sua volte ne ha inhfluenzato altri.

Continua a scrivere musica e ad andare in tourneè, attualmente sta facendo una grande tourneè con il chitarrista Tom Verlaine, con cui è in ottimi rapporti sin dagli anni di New York. Tra l’altro è stata anche in Italia, proprio in questi giorni. L’ultimo album, «The Coral Sea» è del 2008.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.