Green Day: 21st Century Breakdown, trio maschile impostosi nella giungla dei gruppi punk-rock

matteo gennaio 7th, 2010

21st Century Breakdown

E’ un album interessante e piacevole quello che questi ragazzi hanno sfornato, portando varie novità rispetto ai precedenti e anche s’è passato qualche anno dal 2004, rieccoli in carreggiata non deludendo le aspettative di chi li conosceva già e attendeva da allora.

18 brani tutti da ascoltare impazzendo in quelli movimentati o facendosi cullare da quelli più leggeri e melodici. Il loro tocco è irriconoscibile e con un po’ di sfacciataggine, proteste e trattando temi giovanili hanno composto sempre buona musica attirando verso di loro fan di tutto il mondo.

Partirei dalla title track per la sua acustica e ritmicità essendo molto trascinante e vivace, trovandola come seconda nel CD. La successiva Kill Your Enemy è un altro capolavoro degna del loro stile, stile che se anche ripetuto in molti loro lavori non stufa mai.

Facendo un salto fino alla sesta si ascolterà Christian’s Inferno e se le precedenti citate non sono state niente è arrivata l’ora di fare sul serio. Indiavolata per fare un giusto abbinamento farà felici chi si aspettava un pezzo del genere che prima o poi arrivasse; consigliata per i seguaci del genere ma sconsigliata, avendola descritta come violenta per chi preferisse altro.

La ottava East Jesus Nowhere è un altro brano con schitarrate a non finire, energica che si sposa con questo elenco di canzoni prevalentemente irruenti, genere sul quale è meglio soffermarsi da sentire una dopo l’altra per avere minuti di totale frenesia come scuola Green Day insegna.

La chicca lasciata per il finale è la sedicesima 21 Guns che seppur lenta come le strofe non è esente dai buoni e vecchi accordi che la rendono molto bella, non potendo non immedesimarci nel chitarrista che evoca quelle note.

Altri articoli che potrebbero interessanti:

  1. Green Day: Nimrod, trio statunitense con numerosi successi nel loro bagaglio
  2. Muse: Absolution, trio che si sbizzarrisce nei tipi di Rock
  3. 21st century Girl – Willow Smith
  4. 30 Seconds to Mars: A Beautiful Lie, gruppo statunitense maschile fondato da due fratelli
  5. Sam Sparro – «21st century life»
  6. Know you enemy – Green Day
  7. Green Day – Know your enemy
  8. I love radio rock – Colonne sonore
  9. 883: La Donna, Il Sogno & Il Grande Incubo, terzo album di un gruppo rimasto nella leggenda
  10. Green Day – 21 Guns
  11. Kanye West Ft. Duft Punk – “Stronger”
  12. Sonic Youth – «The Eternal»
  13. La nascita del glam-rock in sella a un cigno bianco


Tag:, ,

Lascia un commento

 

 


Close
E-mail It