Menu Home

Bon Iver

bon-iver

Band indie – folk americana, guidata dal frontman e cantautore Justin Vernon. Gli altri membri della band sono Michael Noyce, Sean Carey e Matthew McCaughan.
Il nome Bon Iver è stato preso dalla lingua francese, nella quale significa letteralmente «buon inverno».

L’album rilasciato anni fa da Vernon è intotolato «For Emma, Forever Ago» ed è stato prodotto e pubblicato indipendentemente da lui stesso e dai suoi compagni e collaboratori. Per registrarlo si è rinchiuso per tre mesi in uno studiolo nel Wisconsin.

Nonostante la particolare produzione fuori dai soliti circuiti commerciali, quest’album è stato rilasciato anche in Gran Bretagno, dove ha riscosso un innaspettato successo. È adirittura arrivato ad essere nominato album del mese secondo le riviste musicali britanniche MOJO e Uncut.

Per ora questo album è il loro unico lavoro, insieme all’EP «Blood Bank», pubblicato a gennaio di quest’anno. Vernon ha da poco firmato con l’etichetta indie Sagjaguar, che ha pubblicato consecutivamente «For Emma, Forever Ago», in maniera più professionale. Vernon ha però dichiarato di voler contnuare a produrre la sua musica da solo anche in futuro, in quanto dice di non aver bisogno di altri per farlo.

La musica dei Bon Iver è estremamente fresca ed interessante, e consiglio assolutamente l’ascolto del singolo «For Emma» nella versione acustica a cappella (improvvisata per La Blogotechque), dove danno prova di tutto il loro talento vocale e non solo strumentale.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.