Menu Home

Dj Francesco

 

“Dj Francesco” è un famoso cantante italiano.
Conosciuto per il suo pezzo “la canzone del capitano”, diventata un tormentone estivo, ha poi ottenuto due altri enormi successi: in autunno con “salta” e “ti adoro” costruita sulla melodia di Pavarotti.

Le sue canzoni sono tutte molto gioiose, allegre, scatenate. Facili da memorizzare e spesso anche da ballare. Non per nulla il cantante è cresciuto con la musica punk, conosciuta per il suo rumore.

Dj Francesco è comparso a Sanremo con “era bellissimo”, piaciuto soprattutto ai ragazzi. Poi è uscito “bella di padella”, linguaggio totalmente inventato da lui e che ha tradotto con “bella da far girare la testa”.

Il suo nome è Francesco Andrea Facchinetti, nato il 2 maggio 1980. Figlio del noto Roby Facchinetti, voce e tastierista dei Pooh, è stato molto aiutato nella sua carriera anche da Claudio Cecchetto che lo ha trasformato in dee-jai.

Le sue canzoni, lo si può intuire facilmente, sono destinate soprattutto a un pubblico giovane. Infatti era l’obbiettivo di Francesco: far cantare tutti. I ritornelli sono facili da imparare a memoria e la canzone in generale si può tranquillamente trasformare in stile rap. Lui è una persona solare e ottimista, caratteristiche che trasmette nei suoi pezzi.

Non si abbatte di fronte alle difficoltà e anche se il successo ottenuto dovesse finire, lui sarebbe comunque contento per essere riuscito a realizzare il suo sogno di vivere di musica. Inoltre non avrebbe rimpianti dal momento che, parole sue, non ha lasciato niente di intentato. Quello che voleva raggiungere, ha sempre tentato di farlo. E sia che ci sia riuscito o meno, è comunque contento per averci provato.

Tra l’altro, è anche modesto. Ammette che il salire sul palco di Sanremo gli ha messo paura. Ma una volta li, l’atmosfera lo ha tranquillizzato. C’era confusione e rumore.

Categories: Hip pop Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.