Menu Home

Ramones

ramones_logo

I Ramones sono stati uno dei più influenti gruppi punk rock statounitensi. Si formarono nel Queens intorno al 1974. Il gruppo fu tra i fondatori del movimento punk rock newyorkese. Il gruppo inizia a farsi conoscere come “The Ramones” ed era composto da John Cummings (Johnny Ramone), Jeffrey Hyman (Joey Ramone), Douglas Colvin (Dee Dee Ramone) e Tommy Erdelyi (Tommy Ramone).

Decisero di scegliere lo stesso cognome d’arte, Ramone, per avere un senso di maggior compattezza, come se fossero stati tutti fratelli. Inoltre vengono distinti per il tipo di abbigliamento identico: giubbotti di pelle nera, jeans stracciati, t-shirt e scarpe da ginnastica.

I Ramones non hanno iniziato il loro percorso nella musica suonando cover, come generalmente facevano gli altri gruppi, hanno subito iniziato a suonare pezzi composti da loro, con testi spesso autobiografici, ironici, divertenti e privi di significati politici. Inizialmente i Ramones non venivano amati dal pubblico fino a che non suonaro nel Connetticut, come spalla di Johnny Winter. Lì il pubblico non conosce il gruppo, nè la musica che esso suona.

Nonostante ciò, il pubblico continua a non interessarsi ai Ramones. Dopo una serie di concerti difficili e con un pubblico costantemente ostile, vengono notati soprattutto dal magazine statunitense “Rolling stones” che pubblicò recensioni positive sul gruppo. Da questo momento i Ramones cominciarono a farsi un nome, anche grazie alla loro capacità di scrivere brevi testi e con semplici accordi.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.