Menu Home

Raekwon – “Only Built for Cuban Linx, Pt.II”

raekwon1

Rapper statunitense (il cui vero nome è Corey Woods), membro del hip –hop clan Wu – Tang Clan. Lui e il suo collega e amico RZA ha iniziato a praticare quello che poi sarà definito “mafious – rap” o “gangsta – rap”. Il successo lo raggiunge all’inizio degli anni Novanta quando con i Wu – Tang Clan lancia il disco “Enter the Wu – Tang (36 Chambers)”, dopo di che i vari membri iniziano a lavorare come solisti.

Il primo “mafious – rap” record potrebbe proprio essere il suo album del 1995 “Only Built for Cuban Linx”, prodotto da RZA stesso. Questo disco raggiunge subito un grande successo commerciale, tanto da aprire la strada ad altri artisti che iniziano a praticare questo tipo di rap. Un esempio potrebbe essere l’album di Jay – Z, “Reasonable Doubt”.

Di quest’anno è invece l’album “Only Built for Cuban Linx Pt.II”, quarto album solista di Raekwon, sequel della prima parte omonima del lavoro. Anche se uscito da poco, ha già raggiunto un record di vendite (secondo Soundscan in data 4 Ottobre ha venduto 111,000 copie solo negli Stati Uniti).

È da quattro anni che Raekwon annuncia questo disco, e tra varie peripezie produttive, riesce finalmente a pubblicarlo. La maturazione raggiunta è evidente, soprattutto se lo paragoniamo alla prima parte, la storia è una continuazione, ed in sé non è granchè, sangue, vendetta e simili, ma in quanto produzione e musica, la qualità è molto alta. Questo sarà sicuramente uno degli album preferiti di quest’anno per gli amanti del gangsta – rap.

Categories: Hip pop Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.