Menu Home

Green Day – 21 Guns

Green Day - 21 guns IMG

Già con il primo singolo, “Know Your Enemy”, dell’album “21th Century Breakdown” i Green Day avevano dato l’idea di aver fatto un album fotocopia al precedente “American Idiot”.
Ora con l’uscita del nuovo singolo non ne è rimasto alcun dubbio.

Il nuovo singolo si chiama 21 Guns e ricorda molto più che vagamente “Boulevard of Broken Dreams” appunto di “American Idiot”. Più in particolare alcune scelte nell’arrangiamento e alcune scelte stilistiche sono state prese e incollate nella nuova canzone, se di nuova si vuole parlare.

Molto probabilmente un orecchio non attento che si concentra più sulla linea melodica non nota questa “scopiazzata”, ma se ci si concentra sulla parte strumentale ci si può accorgere quanto le 2 canzoni anno in comune.

Per prima cosa tutte e 2 le canzoni iniziano con una strofa con solo voce e chitarra acustica, alle quali saranno poi aggiunti basso e batteria.
La cosa più sorprendente che la ritmica della strofa è identica in entrambi i brani.

La ritmica e l’arrangiamento di batteria del ritornello di “21 Guns” è identica alla fine dell’assolo di “Boulevard of Broken Dreams” più precisamente dal minuto 3.15 a 3.24. Addirittura alcuni fill di batteria sono identici tra una canzone e l’altra, come ad esempio alla fine dei 2 ritornelli, ascoltare per credere. Inoltre il finale dell’assolo è molto simile nelle 2 canzoni.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.