Menu Home

Club Dogo – Sgrilla!!

Club Dogo - Sgrilla!! Img

I Club Dogo sono un gruppo hip hop cresciuto nell’underground milanese e muove i suoi primi passi nel 2003. E’ un gruppo molto attivo che produce diversi album, ma comunque sempre chiuso nell’underground e conosciuto solo dagli amanti del genere.

Quest’anno sembrerebbe l’anno della svolta e del loro affacciarsi al grande pubblico, è uscito all’inizio di quest’estate l’album “Dogocrazia” anticipato di qualche settimana in radio e tv da “Sgrilla” il singolo che ha anticipato l’album.
L’album tra l’altro vanta diverse collaborazioni tra qui quella con J-Ax e Marracash.

“Sgrilla!!” in gergo molto giovanile e milanese significa “tipa” e ricorda il termine “squinzia” degli anni 80. Il pezzo parla ironicamente di una visione maschilista della donna, piena di luoghi comuni e riferimenti della vita e cultura televisiva.

La parola “sgrilla” ripetuta ossessivamente per tutta la canzone fa da traino al pezzo in modo da colpire subito l’ascoltatore e creando un potenziale tormentone.
Un tormentone che dilagherà certo tra quattordicenni che hanno rifatto la terza media quattro volte.

Di fatti anche se la canzone è carina e fa sorridere mentre la canti, di certo non tratta di temi profondi ma solo di banalità adatte ad un pubblico che non ha grandi pretese o gusto musicale.
All’interno del pezzo inoltre ci sono diversi riferimenti al mondo della musica Emo con citazioni di diversi gruppi etichettati come personaggi dalla sessualità incerta.

In questo modo i Club Dogo sono riusciti a mettersi contro le fans di questi gruppi, ma allo stesso tempo ad attirare un po’ più di attenzione su di loro e a ritagliarsi un piccolo spazio tra gli oppositori del mondo Emo.

L’album nel frattempo continua a vendere, non secondo le aspettative, ma si attenderà l’uscita dei prossimi singoli per decretare una sentenza definitiva.

Categories: Hip pop Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.