Menu Home

Ali e radici – Eros Ramazzotti

ali e radici

La canzone parla di un uomo che non sa scegliere tra libertà e stabilità. Probabilmente è arrivato il momento delle nozze con la donna amata ma non sa se fare o no il grande passo. Sposarsi significherebbe star sempre con qualcuno che ti aspetta la sera, confrontarti, stare insieme fino alla vecchiaia. Ma anche molte responsabilità, cambiamenti, magari uno o più figli.

Non sa decidere tra la libertà e le radici, tra prendere il volo o star per terra. È praticamente diviso a metà tra due scelte completamente diverse che condizioneranno tutto il resto della sua vita (ali e radici, il volo e la stanzialità. Il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà).

Un giorno, per scelta o per obbligo, sa che dovrà scegliere, prendere una decisione. Però ancora non sa quando questo avverrà (sai che un giorno o l’altro, lo sai che partirò. Non mi chieder quando perché questo non lo so).

Fino a quando avrà un briciolo di libertà continuerà per quella strada. Continuerà a insistere, a essere libero, finché non si accorgerà di aver bisogno di lei e farà marcia indietro di nuovo (e… finché davanti a me ancora strada c’è, finché mi da un senso di libertà io non mi fermerò. Mi spingerò sempre un po’ più in la finché non avrò ancor bisogno di te).

Ma adesso non ha ancora scelto. Non sa se le da’ troppo amore ma è comunque meglio che lasciarla sola (ali e radici e ancora scegliere non so, se ti do’ troppo amore si può anche morire. Ma più ancor di solitudine, più ancor).

Sembra che, per ora, abbia deciso per la libertà. Questa porta a dover abbandonare la donna amata. Ma già sa che tornerà da lei (e… se un giorno torno, un po’ con te sarò. Non mi chieder quando, adesso io non lo so).

È l’unica soluzione per capire cosa realmente vuole ed ha bisogno. Si allontanerà da lei per scoprire se ne può fare a meno o no (mi spingerò sempre un po’ più in là finché non potrò più fare a meno di te, non potrò più fare a meno di te).

Categories: Musica

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.