Menu Home

Jazmine Sullivan

Jazmine-Sullivan-album-cover

Cantautrice r’n’b americana, originaria di Philadelphia. “Need You Bad” è il suo singolo di debutto, subito salito alla numero uno della Billboard’s Hot R’n’B, Hip-Hop Songs. Nella sua musica però, possiamo trovare elementi sia di reggae, pop, jazz, dub, oltre che la base di R’n’B e Hip-Hop. Il successo di Jazmine, oltre che dal suo indubbio talento, è stato anche dovuto a Missy Elliott, sua “tutor” e produttrice.

L’album di debutto della Sullivan, è stato interamente scritto da lei stessa, e a differenza di molte sue colleghe, ha studiato canto alla Philadelphia High School of Creative and Performing Arts. Non le basta scrivere i testi delle proprie canzoni, ma lo fa anche per altri esecutori. È lei infatti l’autrice di “Say I”, la hit di Cristina Millian.

Nel 2008 debutta con l’album “Fearless”, è raggiunge un grande successo sia in America che in Gran Bretagna ( con la hit “Dream Big”). Ha inoltre fatto molte apparizioni su album e live performances anche di altri artisti, come Ne-Yo, Jadakiss e altri.

“Fearless” è stato pure nominato per ben cinque Grammy Awards, ed è stato prodotto da grandi nomi, tra cui spiccano quelli di Missy Elliott, Stargate e Salaam Remi. Molti dei lavori di produzione sono però stati eseguiti da Jazmine stessa.

Categories: Hip pop Musica Recensioni

Tagged as:

matteo