Menu Home

Rancid

Rancid

I Rancid nascono come gruppo punk rock in California, precisamente a Berkeley nel 1991. La band è composta da: Tim Armstrong alla voce e alla chitarra, Lar Frederiksen alla chitarra, Matt Freeman al basso e Brett Reed alla batteria, successivamente sostituito da Branden Steineckert. Il gruppo ha lavorato con altre band della scena pop punk tra le quali i Green Day.

I Rancid sono stati fortemente influenzati dal british punk, il cosiddetto punk 77, infatti hanno creato la cover di “Sheena is a punk rocker” originariamente dei Ramones. Questa influenza si caratterizza per il loro abbigliamento e per il punto di vista musicale. Il loro abbigliamento, infatti, è composto da borchie e creste. Per quanto riguarda il punto di vista musicale vengono trattati temi come la vita di strada.

La band prende spunto dai “The Clash”,nota punk rock band inglese,nell’alternare le voci. Infatti le voci si alternano da canzone a canzone: Tim Armstrong e Lars Frederiksen come Joe Strummer e Mick Jones. Ma oltre ai Clash e ai Ramones,molti altri gruppi punk sono stati influenti sulla carriera dei Rancid,tra i quali i Sex Pistols i Black Flag e addirittura,pur non facendo musica punk,i Nirvana.

«Give ’em the boot, the roots, the radicals.Give ’em the boot, you know I’m a radical.Give ’em the boot, the roots the reggae on my stereo»

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.