Menu Home

Ligabue – Un colpo all’ anima

ligabue-2010

Un amore eterno quello di Liga per la musica, un amore eterno anche quello dei milioni di Fan per Liga. Un poeta contemporaneo, che non usa fogli di carta per esprimere le proprie emozioni, ma utilizza unicamente delle corde, quelle vocali che gli permettono di esternare dei vocalizzi strepitosi, e quelle della chitarra, che gli permettono di fare dell’ ottimo rock .

Lo si potrebbe considerare un pezzo della storia della musica italiana, se non fosse per il fatto che la storia , lui , sta continuando a farla. Successi dopo successi , scrive brani in continuazione e non ne sbaglia mai una.

Ha segnato intere generazioni e, se fosse immortale, continuerebbe a farlo. La cosa importante è che come un vero poeta, le sue opere restano indelebili. Chi non ricorda “ Certe notti “ , “ Balliamo sul mondo “ , “ Urlando contro il cielo “ , “ Una vita da mediano “ , “ Credo “ … tutti successi che continuano a prender parte della playlist di un comune lettore mp3 di un ragazzo qualsiasi. Sembra strano, eppure le sue canzoni restano per sempre. Ora è il turno di “ Un colpo all’ anima “ , una canzone che presenta anche il suo nuovo album e che immediatamente è diventata un successo.

“ Un colpo all’ anima “ è un brano stupendo, e lo stile di Luciamone è inconfondibile già a partire dalle prime note. Il suo rock è qualcosa che difficilmente può essere eguagliato o superato. Spesso si avverte una sorta di competizione con un altro pezzo della musica italiana, Vasco Rossi, competizione unicamente musicale e che li sprona a scrivere canzoni su canzoni. Buon per noi allora.

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.