Menu Home

Gitana di Shakira

gitana-Shakira

Gitana è il quarto singolo estratto dall’album Loba di Shakira. Ovviamente nella versione inglese corrispettiva She-Wolf, l’album si intitola Gipsy riprendendo così il significato e il titolo vero e proprio della versione spagnola.
Gitana e gipsy significano, come si può intuire facilmente, “zingara”, “gitana” e si riferiscono in questo caso ad una caratteristica di Shakira.

Il testo del brano, infatti, vuole farci capire che nonostante tutto Shakira si sente libera proprio come una gitana e di conseguenza qualunque sua azione, ma soprattutto relazione, è soggetta a questa sua indipendenza più tipica dei gitani che delle persone per così dire “stazionarie”.

La musica di Gitana è sicuramente una bella sorpresa all’interno di Loba. Gitana, infatti, si distanzia ampiamente dai primi tre singoli che Shakira ci aveva offerto da questo album e, invece, si avvicina in maniera decisamente piacevole al vecchio sound della bella colombiana che tanto manca ai suoi fan più storici.

In un certo senso si può immaginare questo brano come una rassicurazione da parte di Shakira così come lo sono le versioni spagnole dei suoi album: quasi un modo dell’artista colombiana per far capire ai suoi fan di lunga data che la seguono sin dagli esordi in spagnolo che nonostante il suo enorme successo mondiale, lei rimane sempre e comunque Shakira di Barranquilla, ancorata profondamente alle sue origini e alla sua lingua nativa.

E sicuramente un brano come Gitana appare come una bella rassicurazione e soprattutto una dimostrazione dell’amore di Shakira per un certo tipo di sound meno artefatto e sovra-prodotto sullo stile del suo ultimo album.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.