Menu Home

La colonna sonora di Glee

LaMusicaDiGlee

Vi sono dei programmi televisivi che nel giro di pochissime puntate riescono a trasformarsi in veri e propri cult generazionali. A giudicare dalle statistiche di audience e share sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, Glee quest’anno si è aggiudicato a pieno titolo lo status di telefilm cult nonché rivelazione del momento.

E così, seguendo quella tradizione spesso deleteria per i consumatori ma di grande acchito tra i fan più incalliti e non, ecco che anche nel caso di Glee è stato sin da subito un fiorire di merchandise collegato al nome e all’immagine della nuova serie del momento.

Trattandosi di un programma che deve la sua fortuna principalmente alla musica, oltre alle varie t-shirt brandizzate, poster e quantaltro, ovviamente anche i cd musicali e i download iTunes sono entrati a far parte del fenomeno Glee.

Per la prima serie del telefilm sono stati pubblicati ben cinque cd, ognuno contenente le cover delle varie canzoni eseguite durante lo show televisivo. Si tratta di tre cd dal titolo Glee – The Music (Volume 1, Volume 2, Volume 3 Showstoppers) che racchiudono i brani interpretati all’interno dei ventidue episodi della prima serie e due EP dedicati ai brani eseguiti durante due delle puntate chiave della stagione.

Il primo EP, infatti, si intitola The Power of Madonna e racchiude tutte le cover di Madonna eseguite dai ragazzi di Glee nell’episodio a lei dedicato. Il secondo EP, Journey, contiene le canzoni della band Journey eseguite dai ragazzi in occasione dell’ultimo episodio proprio durante il concorso regionale.

Nonostante siano parte di un’operazione mirata di marketing, resta indubbio il valore musicale di questi cd che rispecchiano il duro lavoro e il grande talento degli artisti impegnati in questa serie televisiva tanto apprezzata nel mondo e sicuramente a ragione.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.