Menu Home

Dormi amore – Adriano Celentano

dormi amore

Il protagonista della canzone è molto confuso. Non sa cosa gli riserva il domani. È solo in attesa di capire cosa deve fare, cosa gli dice di fare il cuore (questo gran silenzio quasi fa rumore, sono ancora sveglio e sto’ ascoltando il cuore).

Intanto, fuori è notte ma lui non dorme. O non ci riesce o non vuole riuscirci. E così pensa ma continua a cambiare idea e decisione (fuori nell’immenso domina la notte, mentre i miei pensieri fanno ancora a botte).
Si chiede a cosa sarà destinato questa volta, cosa gli riserva il futuro. Non sa ancora che strada dovrà prendere (quale strada ha scelto questo mio destino, sapere dove andrò).

In qualche modo, con qualsiasi mezzo, le dimostrerà che la ama veramente. Ciò avverrà o tramite delle prove d’amore (con l’aiuto dei gabbiani disegnerò impossibili figure che potrai interpretare).
Oppure standole sempre accanto, anche nei momenti più difficili. Lui per lei ci sarà sempre, la seguirà anche in capo al mondo (io ci sarò ovunque tu sarai il mio respiro sentirai).

Trema e non capisce se è per il freddo o per paura. Paura di perderla e di quello che il destino gli ha riservato (brividi di freddo, questo mio pigiama forse un po’ leggero. Oppure è il cuor che trema).

Se necessario, le farà una serenata. Si metterà sotto casa sua, al freddo o al caldo, e le dedicherà una canzone per dimostrarle quanto la ama (con il vento sulle fronde per te suonerò, nel silenzio della notte, le canzoni che amavi).

Sono lì che dormono insieme, nello stesso letto. E lui pensa al futuro, a cosa ho in mente per lui il destino. Non la sveglia, la guarda dormire tranquilla. La sveglierà lui quando sarà il momento di alzarsi, nel modo più bello: con un bacio (dormi amore non ti svegliare, tra poche ore io con un bacio ti risveglierò).

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

15 replies

  1. MA CHE CAZZZATE!!!!!! STAI DICENDO !!!!! INTREPRETAZIONE DEL TESTO RIDICOLA!!!!!POCO PROFONDA VERAMENTE SUPERFICIALE!!!!
    PROVA A PENSARE AL PROTAGONISTA IN PUNTO DI MORTE, E VEDRAI COME CAMBIA IL SIGNIFICATO DI OGNI PAROLA. Anna e Marco

  2. Credo anch’ io che il protagonista sia sul punto di morire..e vorrebbe inviare un messaggio alla moglie defunta..messaggio che naturalmente nn arriverà mai.

  3. La sensazione è che il protagonista sia in punto di morte, il resto non c’è bisogno di spiegarlo…

  4. Infatti io così la interpreterei un uomo in punto di morte o addirittura di in fantasma ?????????????????

  5. Io credo, in effetti, che la canzone si riferisca alla morte di lui…che comunque le sarà vicino, nonostante l’assenza fisica, in altri modi…

  6. Ognuno interpreta i testi a seconda del proprio stato o situazione rispettiamo il pensiero di tutti!!!!

  7. hai ragione anonimo anch’io la interpreto da questa ottica, la stessa frase che dice con l’aiuto dei gabbiani fa capire di lui morto e che comunque si prendera cura di lei anche chiedendo aiuto ai gabbiani del cielo

  8. Il protagonista è in punto di morte! Interpretiamo bene un capolavoro del genere e non spariamo se non si sa nulla

  9. È vero. Sì tratta di una persona che sta morendo. Se si ascolta in questa prospettiva è commovente. Il testo, con delicatezza, non è mai esplicito.

  10. É vero. Anche se non c’è un riferimento esplicito il tema è la morte. Da questa prospettiva è commovente. Bella canzone davvero

  11. Certo lui è morto è il suo amore e così immenso che sfida il tempo oltre la morte. Lui anima disperata non l’abbandonerà le sarà sempre accanto, sarà vive del venti, grida di gabbiano sarà sempre presente nella sua vita.
    Per vederla felice l’accarezzerà con altre mani metafora di un nuovo amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.