Menu Home

Andiamo a Sanremo – Fabri Fibra

andiamo a sanremo

La canzone parla del più conosciuto festival musicale in Italia. Descrive come ci si arriva, cosa succede al suo interno, del fatto che è truccato.

Ironizza su come chiunque possa partecipare a Sanremo. Perfino un ragazzino che non ha mai fatto musica prima, può comporre un disco e presentarsi al festival (a 12 anni ho visto in tv gente che ha cantato le stesse canzoni per sei giorni in frac in un teatro. E il nome del teatro da subito mi ha attratto e se per entrare serve un disco allora anch’io l’ho fatto).

E nel disco ci ha messo tantissimo impegno. Ma anche questa volta lo prende in giro dicendo, in maniera più o meno velata, che sarebbe bastato il primo. Avrebbe comunque partecipato a Sanremo (l’ho fatto una volta l’ho fatto due volte, scemo! L’ho fatto tre volte, il quarto lo do a Sanremo).

Adesso che è un famoso cantante rap, che ha già fatto strada, gli dicono che è inutile andarci. Li ci vanno gli esordienti (io voglio andare, ma sei scemo? Rappi da 15 anni e adesso vai a Sanremo? È come se Anna Falchi, dopo che fa il calendario,si sposa con un cesso solo perché è un miliardario).

Ma chi canta e va a Sanremo, dice, non fa soldi a palate come molti credono. Chiunque ascolta musica ed è convinto che i cantanti guadagnino cifre pazzesche. Fa feste bellissime con centinaia di persone famose. Offre la cena a tutti gli invitati. Ma non è cosi. Inoltre ammette che Sanremo è truccato (ho un salotto di dolce e gabbana, chi te l’ha detto? E c’ho pure due ville in Toscana,chi te l’ha detto? Offro la cena a tutti i miei amici, chi te l’ha detto? Vado a Sanremo e li faccio felici, chi te l’ha detto? E quando torno qui divento il capo, chi te l’ha detto? Faccio una festa e invito pure il capo, chi te l’ha detto? E se mi chiedi Sanremo è truccato? Chi te l’ha detto? Voglio parlare col mio avvocato, chi te l’ha detto?)

[youtube]vlXg2TXL88k[/youtube]

Categories: Hip pop Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.