Menu Home

Fur Immer Jung by Wolfgang Ambros e Bushido

I tedeschi non saranno famosi in tutto il mondo per le loro produzioni musicali eccelse, in quanto le loro composizioni sonore si limitano sempre ai confini nazionali, senza mai per giunta riuscire a scalare le classifiche con artisti stranieri presenti.

Tuttavia, in questa monotonia teutonica, c’è una nuova canzone che spopola, in patria e pian piano anche fuori, la quale sebbene non sia totalmente una trovata tedesca, è risultata ugualmente apprezzata anche nel resto d’Europa.

Il brano, prodotto da Wolfgang Ambros nel 1978, ricalca le note di una ben più vecchia canzone, prodotta da Bob Dylan nel 1974, dal titolo For Ever Young, e così, in uno slancio di patriottismo, ecco a voi Fur Immer Jung, (semplice traduzione della sua predecessore), che con i giusti ritocchi e diversi azzeccati aggiornamenti, sta riuscendo a far cantare centinaia di persone, grazie soprattutto ad un ritmo orecchiabile e un testo non eccessivamente duro come generalmente la lingua germanica ci ha abituato.

Tra l’altro, il brano originale si presta molto a delle rivisitazioni, in quanto anche di recente era già stato oggetto di remix e nuove versioni, che l’avevano portato addirittura a fare da colonna sonora del telefilm The O.C., grazie alla cover di una band australiana.

Sebbene il primo remake fosse stato effettuato addirittura prima degli anni 80, il suo nuovo produttore, Bushido, non ha dovuto discostarsi più di tanto da quella che è stata la seconda versione del brano, limitandosi semplicemente a limare alcuni suoni ormai non più al passo coi tempi e arrangiando certe parti con pause e intermezzi sonori troppo lunghi.

Ebbene, la versione aggiornata all’anno appena trascorso, è riuscita nell’impresa (almeno in patria) di scalzare dal podio diversi artisti internazionali più blasonati, quali Katy Perry e la nostra Laura Pausini, sempre forte in tutta Europa, arrivando a sfiorare il primo posto, sempre occupato però dalla bravissima Beyoncè.

Il consiglio che posso darvi è quello di ascoltare questa stupenda canzone e unirvi anche voi alle migliaia di persone che già amano la For Ever Young di casa tedesca, in questa sua splendida riproposizione! Enjoy.

Categories: Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.