Menu Home

Stanco (Deeper Inside) – Marco Mengoni

Stanco_Mengoni

Marco Mengoni è stato incoronato lo scorso anno come vincitore della terza edizione italiana di X-Factor, il celebre talent show di Rai2 che da qualche anno cerca di porsi come “l’anti-Amici”.

Da allora Mengoni ha cercato a modo suo di portare un po’ di novità all’interno del panorama musicale italiano, finendo inevitabilmente per copiare modelli esteri ben noti anche nel nostro Paese e attirando su di sé paragoni di ogni tipo che ovviamente lo vedono in netto svantaggio sui colleghi d’oltreoceano.

In modo particolare, il suo brano Stanco (Deeper Inside) ha fatto sì che Mengoni venisse paragonato ad artisti come Jamiroquai o Adam Lambert, di cui Mengoni stesso si è dichiarato fan in più di un’occasione. L’influenza di Lambert si manifesta in modo palese nel look di Mengoni e soprattutto nel video di Stanco (Deeper Inside) che riprende le atmosfere affollate e festaiole spesso presenti nei video del cantante statunitense.

Stanco (Deeper Inside), stando a quanto dichiarato dallo stesso Mengoni, è un brano liberatorio, nato da un momento di pausa durante la registrazione di altri brani in studio. Si tratta di una vera commistione di diversi generi ed influenze che sfociano in una sorta di funk. Il testo, come è facile intuire dal titolo, parla di una situazione di disagio di chi canta dovuta alla continua indecisione dell’altra persona.

Di sicuro è un brano di piacevole ascolto e nonostante non si possa realmente parlare di vero e proprio talento canoro per Mengoni in questo caso dato l’alto tasso di editing e auto-tune ricevuto dalla sua voce in fase di arrangiamento, rimane comunque il merito di aver cercato di portare un po’ di novità anche in Italia.

[youtube]CqHklRT08wM[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.