Menu Home

Loca – Shakira

Loca_Shakira

Prosegue la serie di singoli bilingui per Shakira, che dopo le due versioni di Waka Waka con cui ha tenuto banco per tutta estate, è ora tornata con Loca. Il titolo del singolo è uguale sia nella versione anglofona che in quella spagnola, nonostante i due brani siano frutto di collaborazioni completamente diverse.

Per quanto riguarda la versione spagnola, l’artista colombiana ha deciso di duettare con il vero autore della canzone originale, il dominicano El Cata. Loca, infatti, è soltanto la cover del brano merengue Loca Con Su Tiguere, ma El Cata si era già distinto a livello internazionale grazie alla collaborazione con Pitbull per il suo singolo I Know You Want Me (Calle Ocho).

Nella versione inglese, invece, Shakira si fa accompagnare dal rapper britannico Dizzee Rascal, che per la prima volta si trova ad avere a che fare con una base merengue per il suo rap.

In entrambe le versioni si parla di una donna un po’ fuori dal comune e soprattutto dai modi esagerati: nell’originale spagnolo, la protagonista è decisamente ossessionata dai beni materiali costosi e di classe, mentre in quella inglese si fa più riferimento ad un modo di essere bizzarro. In entrambi i casi, però, la donna in questione è “pazza”, quindi loca, anche in senso amoroso del suo uomo e viceversa.

Per quanto riguarda il ritmo di questa canzone, abbiamo visto trattarsi di un merengue, quindi, ancora una sorta di ritorno alle origini per Shakira, nonostante questa volta la bella colombiana abbia preferito affidarsi ad un brano non suo, contrariamente al suo impegno di cantautrice.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

1 reply

  1. Il brano sembra tirare.

    La prima volta che lo ascoltai pensai subito che Waka Waka fosse superiore e invece col passare dei giorni mi sto convincendo che questo brano potrà essere un nuovo tormentone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.