Menu Home

La faccia come il cuore – Due di Picche

FacciaComeIlcuore_DueDiPicche

Niente paura se il nome Due di Picche non vi dice molto: in realtà si tratta del nome di un gruppo tutto italiano formato da due grandi star della musica di casa nostra degli anni 90. J-Ax e Neffa, infatti, hanno deciso di unire le proprie forze, lasciando da parte le diatribe che li hanno interessati in passato, e creare un gruppo che riesce ad unire il rap più puro alla melodia più intensa.

L’anima rap del gruppo è facilmente intuibile dal loro singolo d’esordio dal titolo decisamente esplicativo di Faccia Come il Cuore. Il brano proposto dai Due di Picche, infatti, non è altro che una pungentissima critica del nostro Paese e della direzione che sta prendendo negli ultimi tempi, soprattutto per quanto riguarda la politica.

Il “cuore” di cui si parla nel brano è ovviamente un modo per camuffare la vera parola a cui ci si riferisce per tutta la durata della canzone, che per “cu-” inizia ma è sicuramente più prosaica e meno romantica.

Il messaggio che la canzone vuole lanciare è uno solo: oramai in Italia è impossibile pensare che siano i meritevoli a prevalere, dal momento che tutto ormai si ottiene o per conoscenza di qualcuno ai piani alti o, peggio ancora, abbassandosi a svendersi metaforicamente e purtroppo anche fisicamente parlando.

Faccia Come il Cuore è un brano che alterna alle parti rap di J-Ax delle parti decisamente più melodiche in pieno stile Neffa, ovviamente il Neffa post-fase rap, quel Neffa con cui lo stesso J-Ax ha più volte avuto a che ridire in passato per la diversità dei loro generi. Nel complesso si tratta di un brano che seppure rivela delle verità fin troppo note, fa sempre piacere sentire dal momento che dimostra una certa presa di coscienza da parte di alcuni dei nostri artisti in merito alla situazione del momento nel Paese.

[youtube]ckBtV2xl6Is[/youtube]

Categories: Hip pop Musica Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.