Qualcuno deve averle detto che “non sempre si può vincere” e che “bisogna anche saper perdere”!! Già, perché Giusy Ferreri, dal giorno della sua “sconfitta” nel programma X-Factor, il talent show di Rai2 svoltosi nella primavera dello scorso anno, che l’ha vista arrivare seconda alle spalle degli Aram Quartet, ha compiuto una vertiginosa scalata alle classifiche del nostro Belpaese, diventando ospite fissa del podio, con qualsiasi singolo immesso sul mercato.
E cosi, il suo primo EP, disco di presentazione nel quale sono stati inseriti 6 brani, tra cui Remedios (canzone che l’ha lanciata su X-Factor) e Non Ti Scordar Mai di Me (titolo che ha raggiunto il vertice delle classifiche in pochi giorni!), è diventato disco d’oro con il solo numero delle prenotazioni: 40.000 copie senza neanche essere uscito fisicamente! Un successo incredibile.
Per cui, sulla scia di questo boom musicale, la mediterranea (è di Palermo) Giuseppa Gaetana Ferreri ha chiuso il suo magico anno solare 2008 con il titolo di Miglior Artista Italiana Esordiente degli ultimi anni, dando adito alle voci che predicono per lei un 2009 ancora migliore, nel quale si consacrerà come miglior voce femminile italiana, spodestando magari dal trono la ben più blasonata e titolata Laura Pausini, anche lei in grande spolvero col suo ultimo lavoro “Primavera In Anticipo”.
Dopo l’Extended Play, Giusy ha lanciato il suo primo album, Gaetana, il quala vanta collaborazioni con diversi artisti nazionali come Tiziano Ferro, Sergio Cammariere e Linda Perry. Tuttavia il primo singolo lanciato, dal titolo Novembre, è interamente scritto e cantato dalla trentenne siciliana, e, c’era da aspettarselo, è balzato in vetta alla stragrande maggioranza delle classifiche italiane, diventando inoltre colonna sonora sia di Desperate Housewives che di Brothers & Sisters, serie televisive in programmazione su SKY Fox Life.
Un ampio e meritato successo per la star isolana, che punta ora ad espandere il suo mercato anche fuori dallo stivale.
Categories: Musica Pop Recensioni