Menu Home

Convivendo – Biagio Antonacci

Convivendo, famoso pezzo di Biagio Antonacci, è uscito nel 2004 e ha dato il titolo all’album. Il tema principale della canzone è il rapporto tra un uomo e una donna fidanzati. Una relazione fatta di amore, ma anche scontri litigate contrasti opinioni contrastanti.

Il protagonista del pezzo è una coppia che sta pensando di andare a vivere insieme e sta affrontando tutte le difficoltà del caso. È una coppia che, come tutte, litiga spesso. Ma fa parte dell’innamoramento. Se una coppia non affrontasse le difficoltà, non avesse delle divergenze di opinione significherebbe che non gli interessa capire cosa pensa l’altro. Che non sono innamorati.

Invece il fatto di discutere, di scambiarsi le opinioni, litigare, esprimere i propri dubbi fa si che la coppia duri. Questo accade perché così il partner sa cosa pensa l’altro e viceversa, sa che l’altro ha una propria opinione e i problemi li risolvono parlando e non facendo finta di niente. Il fare finta di niente e continuare a negare che ci siano, farà “scoppiare” la coppia.

Così la coppia della canzone litiga, esprime i propri dubbi e incertezze, le idee non sempre sono condivise. È normale: l’amore non è bello se non è litigarello. E non solo perché poi “si fa la pace”, ma appunto perché ci si confronta e si sorpassano le difficoltà insieme.

Certo l’andare a convivere è un grosso passo, a livello dello sposarsi. Bisogna essere veramente pronti prima di compierlo e conoscere a fondo le abitudini dell’altro. Però è anche vero che aiuta a conoscersi meglio, a venire a conoscenza di determinate piccole abitudini dell’altro che si possono apprezzare o no. È un passo fondamentale prima del matrimonio.

[youtube]aAMzmR38upE[/youtube]

Categories: Musica Recensioni Rock

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.