Menu Home

Pooh – Dammi solo un minuto

 

Dammi solo un minuto, famoso pezzo dei Pooh, è uscito nel 1977 ed è forse la canzone più conosciuta di questo straordinario gruppo. Successivamente, ne è anche stato fatto il rifacimento dai Gemelli Diversi, intitolato “un attimo ancora”. La canzone parla di un addio, di un uomo che sta lasciando la propria donna in un bar.

Sembra che lei lo abbia tradito, che anche lei lo voglia lasciare, vogliono entrambi chiudere la loro storia, ma non riescono a dirselo. E così vanno avanti a tradimenti, inganni, menzogne, finché uno dei due non prende coraggio a due mani e lascia l’atro. Lui ha deciso di lasciarla proprio in un bar e forse questa è la volta buona, è la volta che la lascia veramente.

“Addio, c’è fumo e odore caldo qui di dolci e di caffè, ognuno pensa a sé. È il giorno più normale ma io sto male, male”. Seduti in un bar, lui si sente morire perché non vuole lasciarla. Forse la cosa che più lo blocca, che blocca chiunque, è la reazione dell’altro che non si sa come sarà. Ma c’è qualcos’altro sotto, lui prova ancora un forte sentimento per lei, non è proprio amore ma comunque c’è e non può ignorarlo. Vuole averla come amica, ma non sa se questo sarà possibile.

Dammi solo un minuto, un soffio di fiato, un attimo ancora. Stare insieme è finito abbiamo capito ma dirselo è dura”. Non trova le parole, non riesce a esprimersi, oppure non vuole farlo. Prima aveva trovato tutto, parole e coraggio, ma adesso tutto è sparito perché ha lei davanti a se. Entrambi sanno che è finita, ma nessuno dei due lo dice.

Dammi solo un minuto, un soffio di fiato, un attimo ancora. Noi tranquilli e lontani ognuno per se piangeremo domani. Ma che coraggio che hai, come fai?”. Sembra che lei abbia trovato il coraggio di lasciarlo e lui si chiede come abbia fatto a trovarlo. Entrambi piangono la loro decisione, ma era inevitabile.

I Pooh si sono sciolti il 30 Dicembre 2016.

 

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.