Menu Home

10 ragazze per me – Lucio Battisti

 

Dieci ragazze per me, famoso pezzo di Lucio Battisti, è uscito il 28 marzo 1969. Si tratta di un testo che si può dire “estraneo” a tutti gli altri brani del cantautore italiano. Infatti tutte le sue canzoni sono come poesie d’amore molto dolci, invece questa è più una ripicca, un testo in cui sembra che l’amore non centri niente finchè non se ne capisce il significato profondo.

La canzone parla di un uomo che ha ricevuto una bruttissima delusione d’amore: è un amante che ama una donna ma lei non prova lo stesso sentimento per lei. Così cerca di dimenticarla per riuscire a smetterla di soffrire in questo modo. Per questo motivo si circonda di ragazze bellissime, dieci un numero simbolico, un per il giorno e una per la notte. Ma anche se esse sono disposte a far tutto per lui, continua a star male per il suo grande amore che purtroppo non può avere.

“vorrei sapere chi ha detto che non vivo più senza te, matto! Quello è proprio matto perché… forse non sa che posso averne una per il giorno, una per la sera. Però quel matto mi conosce perché, ha detto una cosa vera! Dieci ragazze per me! Dieci ragazze per me! Dieci ragazze per me! Però io muoio per te!”.

All’inizio cerca di convincersi che la può scordare facilmente, lei è come tutte le altre donne quindi basta averne tante per compensare la sua assenza. Però poi si rende conto che si stava sbagliando, lei è unica e tutte le ragazze del mondo non riusciranno a fargliela dimenticare.

[youtube]v_NBCS1u_zs[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.