Menu Home

Libero – Gigi d’Alessio

Libero è un famoso pezzo del noto Gigi d’Alessio uscito nel 2010 all’interno dell’album “semplicemente sei”. La canzone parla di un uomo che sente il bisogno di allontanarsi dalla propria fidanzata per avere libertà. Per poter tornare alla vita di prima, far quello che vuole, rincasare tardi, dormire fino a tardi, uscire con gli amici. Con lei si sente oppresso e la libertà che desidera gli viene negata.

Prende tutte le sue cose perché non tornerà mai più da lei. Partirà per viaggi e avventure fantastiche che da sempre voleva fare ma non ha mai potuto. Si è stancato della loro vita abitudinaria, sempre uguale. Ha bisogno di emozioni nuove ogni giorno (butto tutte le mie cose più care nella valigia e me ne vado da te, a cercar gli orizzonti lontani quelle avventure che aspettavano me. Dove i colori sono più veri, dove il mattino è un nuovo giorno per me).

Andandosene otterrebbe la sua libertà e la prega di lasciarlo andare perché può ancora ottenerla. Vuole scappare da lei, lei che lo costringe e lo tiene chiuso in una scatola, trattenendolo. È lo stesso motivo per cui molte coppie sposate divorziano (sono un uomo libero, da domani me ne andrò in un mondo libero dove niente è come te. Lasciamo andare, posso ancora volare e respirare dove non ci sei tu).

Vuole rivedere i suoi vecchi amici e amiche senza sentire lei che gelosamente chiede chi sono. Lei che vuole conoscerli, vuole venire con voi, non ti lascia solo un momento. Mentre tu hai bisogno di aria e non te la da. Poi vuole rincasare quando vuole senza litigate e domande da lei. Dormire fino a tardi quando ne ha la possibilità (voglio incontrare tutti i miei vecchi amici, più non sentire dimmi questo chi è. Poi rincasare col chiarore del sole, star a letto a dormire fino a sera).

[youtube]eK0IjfinFB0[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.