Menu Home

America – Gianna Nannini

America è un famoso pezzo di Gianna Nannini uscito nel 1979 all’interno dell’album “California”. Raggiunse la terza posizione nella classifica dei singoli più venduti anche perché al tempo suscitò molto scandalo per via del tema trattato: quello della masturbazione. Ricordo che siamo negli anni 70.

Sulla copertina del disco c’è la statua della libertà con in mano, al posto della classica fiaccola, un vibratore a stelle e strisce che non lascia alcun dubbio per quel che riguarda il significato della canzone. Il genere è il rock, l’etichetta è quella della Ricordi e il produttore è Michelangelo Romano.

La canzone parla di tutte quelle persone che vogliono amare qualcuno ma per un motivo o per l’altro non trovano la propria metà che gli faccia volare. Può essere che abbiano troppo sofferto, o che il loro uomo non le soddisfi sessualmente, che non le ami, che la donna non ami veramente il proprio uomo o semplicemente che sia sola. Così non riesce a godere con il fidanzato/marito e si masturba.

“fammi sognare, lei si morde la bocca e si sente l’America. Fammi volare, lui allunga la mano e si tocca l’America. Fammi l’amore forte, sempre più forte, come fosse l’America. Fammi l’amore forte, sempre più forte, ed io sono l’America” L’America rappresenta l’organo sessuale che tocchiamo per darci piacere durante la masturbazione. È questa la cosa che più ha suscitato scandalo, un’offesa per l’America. Invece secondo me è un apprezzamento nei suoi confronti perché è inteso come qualcosa che ci appartiene e che ci da piacere.

[youtube]Ex__GymvdjI[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.