Menu Home

Come in un film – Gigi d’Alessio

“Come in un film” è un famoso pezzo di Gigi d’Alessio uscito nel 1994 all’interno dell’album “dove mi porta il cuore”. Questa canzone si riferisce alla vita e parla di un amore che non ha età. Una persona più vecchia, non molto, si innamora e fidanza con una più giovane. Ma i dubbi nascono, dovuti alla loro differenza di età.

“cosa pagherei per guardarlo insieme a lei, fino all’ultimo, quando la mia età raddoppiata alla sua età, fa più di un secolo”. Il protagonista della canzone vuole vivere così a lungo da vivere tutta la vita dell’altra persona insieme a lei. Desidera vederla invecchiare e passare la sua vecchia vicino alla sua maturità (maturità non gioventù, quindi la differenza non è poi molta).

“per vederlo alla finestra quando torno stanco e un cielo piangerà, ci sarà un ruga nuova sopra la sua faccia quando mi aprirà”. Chiede a Dio di farlo vivere ancora per vederla invecchiare. “perché tu piangi sopra queste mie parole che ti fanno vecchia dentro il cuore, quanto bianco ho messo nei capelli colpa della fantasia” lei invecchia per ora solo nel suo cuore, non nella realtà, non quanto lui. Lui adesso è giovane ma lei lo è ancora di più.

“cosa proverò quando un bambino nascerà, vedrai che coccole, culla biberon. Al ritorno dalla scuola quante mie domande risponderà. Al suo primo appuntamento, per darsi un’aria un po’ più grande una bugia dirà sulla sua età e soffrirà se lei lo lascerà”. Poi a un passo dalla vecchiaia pensa a un eventuale figlio. Alla gioia di aiutarlo e di farlo e vederlo crescere.

[youtube]EVA4wRpP4AU[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.