Menu Home

My Ugly Boy – Skunk Anansie

E’ sempre difficile una reunion per una band, soprattutto per una band che ha avuto un grande successo prima dello scioglimento.
Sotto l’incessante giudizio della critica e continuamente paragonati al passato devono stare attenti ad ogni passo cercando di superare o per lo meno eguagliare i lavori precedenti.

Di recente gli Skunk Anansie ci hanno provato, rilasciando 5 nuovi singoli dal momento della loro reunion. Difficile bissare il successo del 1999 di Post Orgasmic Chill, un album faticosamente ripetibile, ma i 4 musicisti sono riusciti a far piacere la loro riunione, con i nuovi singoli appena sfornati.

I primi tre sono stati inseriti nel loro “best of” mentre gli ultimi due “My Ugly Boy” e “Over the Love” sono contenuti nel loro nuovo album chiamato “Wonderlustre”. “My Ugly Boy” è stato il primo singolo estratto, non è tra i loro lavori migliori, ma ha comunque anticipato degnamente l’uscita dell’album.

Essenzialmente basato su un riff di chitarra, pochi accordi e una batteria che solidamente tiene i 4/4, per l’intenzione ricorda i brani degli AC/DC, mentre per lo stile non c’è dubbio è
puramente Skunk Anansie.

Un brano di rock puro, dritto e strafottente, di quelli che non si sentivano da tempo, grezzo, ma con un gran tiro, leggermente differente dai lavori precedenti carichi di groove e ben curati negli arrangiamenti.

L’energia trasmessa è tantissima e nei live vi è la dimostrazione, la spinta della batteria si fa sentire, mentre basso e chitarre (anche Skin suona la chitarra in questo pezzo) creano la giusta amalgama tirando fuori un suono grosso e potente.

Per quanto riguarda la voce di Skin nulla di eccezionale, ma forse perché ci ha abituato troppo bene con i pezzi passati. Il testo è diretto e senza tanta poesia, ma è nelle corde del pezzo e ci sta.
Siamo solo all’inizio di uno dei ritorni più attesi degli ultimi anni.

[youtube]IP4EKhcuBCg[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.