Menu Home

Disco labirinto – Subsonica e Bluvertigo

Disco labirinto, famoso pezzo dei noti Subsonica e con il supporto dei Bluvertigo, è uscito nel 2008 all’interno dell’album “nel vuoto per mano”. Si tratta di una canzone particolare in quanto il video musicale è stato fatto per i non udenti. Sembra una contraddizione, invece è un esperimento, una novità. È una combinazione di suoni a determinati effetti visivi, inoltre si vede scorrere il testo in sovrimpressione.

Certamente non è come ascoltare la musica, che è una cosa stupefacente e unica, sempre diversa. Ma è anche un modo per cercare di far comprendere la musica, anche se non appieno e solo superficialmente, anche a chi non la può sentire. Perché la musica è fatta sia di parole ma anche di musica e combinazione di strumenti diversi.

Anche se la vera novità è il video per sordo-muti, anche il testo ha un significato profondo. Parla della voglia di ognuno di noi di uscire dalla solita routine. Un posto dove tutto è perfetto e da cui non si possa più uscire, un posto che varia a seconda di come vogliamo (vorrei una discoteca labirinto, bianca senza luci colorate, grande un centinaio di km, dalla quale non si possa uscire).

Il labirinto è un posto dove ci si può perdersi ed è proprio quello che vogliono fare i Subsonica e i Bluvertigo. Perdersi in modo da non dover più fare, da non dover più dire, da non dover più ridere. Un posto in cui i modi comuni, le usanze, magari anche l’educazione sparisce e si vive come si vuole. Finchè non ci si stanca e si cerca altro.

[youtube]2hS51HKWghI[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.