Menu Home

Adesso che sei grande – Francesco Renga

Adesso che sei grande, famoso pezzo del noto Francesco Renga, è uscito nel 2010 all’interno dell’album “un giorno bellissimo”. La canzone parla di una persona che sta crescendo. Probabilmente parla una mamma che vede crescere il proprio figlio ma lo vede sempre come il proprio bambino.

Il figlio prima o poi lascerà la casa materna per farsi una vita ed è giusto così. Però i genitori, soprattutto la madre, di questo soffrono. E poi quando il figlio torna a trovarli non lo vedono più come il bambino che si ricordavano perché è cresciuto. Non corre e non gioca più (… adesso che sei più grande di me e non ti vedo più, adesso che il tuo sorriso non c’è manchi tu. Ora che sei già arrivata e non corri più, io che cosa ti direi….).

Mentre prima il figlio domandava ai genitori, voleva informazioni sulle cose che non sapeva, il genitore gli insegnava a vivere. Adesso il figlio sa già tutto e la figura del genitore è un po’ persa perché non sa che fare dal momento che il figlio non ha più bisogno di lui (adesso che sei più grande di me mi guarderai e le risposte a tutti i perché tu già le sai, ora forse me lo sai dire che cosa faccio qui se non posso più venire a prenderti).

Ma non è così ed è la madre a chiedere al figlio di insegnarli e di aspettarla adesso. Si tratta di una madre che non vuole perdere i figli e quindi fa di tutto per tenerseli stretti (adesso che sei più grande di me mi aspetterai e tutta questa strada che c’è e non passa mai, ora che non ho segreti da nascondere dimmi adesso come dovrei vivere….).

[youtube]Oi1wlYIfe70[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.