Menu Home

883 – Se tornerai

 

Se tornerai“, famoso pezzo degli 883, è uscito nel 1997 all’interno dell’album “la dura legge del gol”. La canzone è dedicata al suo miglior amico morto per un’overdose di eroina. Questo, cioè che è una storia vera, lo si capisce dal fatto che l’argomento lo si ritrova in altre canzoni del cantante. Ad esempio “cumuli” parla di un’amicizia finita perché l’altro ha scelto la via della droga, ma successivamente è uscito dalla comunità.

Quattro anni dopo però, esce questo pezzo che all’inizio parla delle stesse cose, ma poi annuncia la morte dell’amico. Una persona che ha perso la sua battaglia contro la morte e la droga. Inoltre, in “uno in più” del 2001 c’è una frase che dice: “… se ne andò il tempo delle mele ed arrivò l’inferno delle pere. Amici che non avrei più rivisto, sbattuti là scaraventati in pasto a una realtà che qualche anno dopo avrebbe già riscosso il suo tributo, da sola o con le quattro letterine magiche…”.

Ma tornando a questa canzone, si parla di un’amicizia con un ragazzo con cui Max condivideva tanto e con cui passava intere giornate giovanili. Ma poi per motivi vari si sono divisi e la loro amicizia stava via via finendo, fino a terminare del tutto nel momento in cui l’amico ha intrapreso una brutta strada fatta di droga ed è morto a causa di quest’ultima. Max sperava sempre che l’amico ragionasse, smettesse di drogarsi e tornasse da lui. Ma ciò non accadde e alla fine Max lesse sul giornale della sua morte.

Se tornerai” degli 883 è dedicata ad un amico di vecchia data di Max, stroncato dalla droga.

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

1 reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.