Menu Home

Mondo – Cesare Cremonini

Mondo è un famoso pezzo di Cesare Cremonini uscito nel 1999 all’interno dell’album “doppio album 1999-2010 The Greatest Hits”. Cremonini parla dei problemi e delle difficoltà che ci sono a questo mondo, ma che nonostante questo la vita va vissuta appieno perché comunque dopo una strada sbagliata c’è una via giusta, basta trovarla.

Una strada che conduce alla felicità , quella vera. Quindi a Cesare il mondo gli piace così com’è, con i suoi alti e i suoi bassi. “Prendiamo pillole per la felicità, misericordia”. Infatti è stupido imbottirsi di pillole per essere felici. Non serve drogarsi o bere fino a essere sbronzi. La felicità si trova nelle piccole cose, basta cercarla e non darsi mai per vinti.

“uomini persi per le strade, donne vendute a basso costo, figli cresciuti in una notte come le fragole in un bosco. Più li guardo, più li canto, più li ascolto. Più mi convincono che il tarlo della vita è il nostro orgoglio. Ma questo è il posto che mi piace si chiama mondo… si questo è il posto che mi piace…”.

La canzone esprime difficoltà, casini, problemi di oggi. Paure, abbandoni, stupri. Ma tutto questo fa parte della vita, ormai tutti lo sappiamo e ce ne siamo fatti una ragione. Tutti continuiamo per la nostra strada come fa Cesare che dice che gli piace com’è. Finchè quello non ci capita a noi. Allora ci accorgiamo che il mondo non è poi tanto bello. È questo quello che Cesare non dice.

[youtube]Kn-uQ0jBWV4[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.