Menu Home

Mi fido di te – Jovanotti

Mi fido di te è un famoso pezzo di Jovanotti uscito nel 2005 all’interno dell’album “buon sangue”. La canzone divenne l’inno ufficiale del partito democratico per le elezioni politiche del 2008 e fu la colonna sonora del videoclip di Carlo Barbalucca. Nel video di vede che ognuno delle persone presenti dona qualcosa per aiutare un altro e in cambio riceve aiuto. A un certo punto si vede un bambina che punta una pistola verso Jovanotti ma lui si fida di lei e lei gliela consegna.

Jovanotti si immagina così una società utopistica, dove tutti sono buoni e si aiutano a vicenda. Ma una società così non esiste e non può esistere. Il messaggio del testo è che bisogna fidarsi degli altri e che è molto importante sentirsi e stare vicino a tutti e agli altri quando essi hanno bisogno di noi così poi loro lo faranno quando ne avremo noi necessità.

“forse fa male eppure mi va di stare collegato” questo vuol dire che Jovanotti sente il mondo come qualcosa di cui tutti noi facciamo parte. “mi fido di te, mi fido di te, mi fido di te, mi fido di te, io mi fido di te, ehi mi fido di te, cosa sei disposto a perdere”. Qui Jovanotti afferma che nel suo mondo ideale ognuno è disposto a perdere qualcosa per gli altri.

“di stendermi sopra al burrone, di guardare giù, la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare”. Qui Jovanotti ci dimostra quanto il suo pensiero sia positivo. La malattia non è diversità ma solo desiderio di essere diversi.

[youtube]j6JoVJgMPOU[/youtube]

Categories: Musica Pop Recensioni

Tagged as:

matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.