“9” è il nono album del famoso cantante Eros Ramazzotti uscito il 30 maggio 2003. Mantenne il primo posto nella classifica italiana per ben 14 settimane consecutive, vendette 1100000 copie divenendo così il disco più venduto nel 2003. Il cantante dedica molti brani alla show girl Michelle Hunziker.
Ramazzotti dichiarò di aver scelto il nove perchè questo è il numero che di solito viene dato ai centravanti di una squadra di calcio. Si tratta di una metafora che Ramazzotti ha detto per incitare l’ascoltare a giocare sempre in attacco anche nella vita e nell’amore. Farsi avanti senza troppe paure.
Le 13 tracce sono: “un attimo di pace”, “solo ieri”, “un’emozione per sempre”, “ti vorrei rivivere”, “il buio ha i tuoi occhi”, “un’ancora nel vento”, “piccola pietra”, “mamarà”, “l’uomo che guardava le nuvole”, “canzone per lei”, “non ti prometto niente”, “falsa partenza”, “c’è una melodia”. “Solo ieri” e “c’è una melodia” sono due dei brani dedicati alla famosa show girl.
“Ti vorrei rivivere” parla di una storia che il cantautore ha vissuto precedentemente. “Canzone per lei” l’ha dedicata alla figlia Aurora ma soprattutto a quei padri separati che vorrebbe passare più tempo con i propri figli. “Mamarà” è il nomignolo che Ramazzotti e i suoi fratelli hanno dato alla loro madre, con questa canzone il cantautore voleva ricordare la sua morte avvenuta un anno prima.
“Un’emozione per sempre” fu il pezzo che lanciò l’album e fu inizialmente inciso da Alex Baroni ma mai pubblicato. Ramazzotti lo ha cantato in memoria del suo amico morto prematuramente. “Un attimo di pace” e “piccola pietra” sono due canzoni contro la guerra e soprattutto la prima fa riferimento alla guerra del gossip e dei pettegolezzi falsi.
Categories: Musica Pop Recensioni